- Questo evento è passato.
Masterclass di Andrea Casarotto e Antonio D’Alessandro – Gorizia
27 Novembre 2022 @ 09:00 - 13:00
GratuitoSCGV – Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel
Gorizia, viale XX settembre n. 85
Domenica 27 novembre 2022 dalle 9:00 alle 13:00
Masterclass di Antonio D’Alessandro, chitarra
“La didattica chitarristica e il percorso verso il concertismo”
Masterclass di Andrea Casarotto, contrabbasso
“Corso di musica da camera per e con strumenti ad arco”
Per prenotazioni: info@emilkomel.eu
Il duo contrabbasso e chitarra è pressoché una formazione unica nel suo genere, se ci occupiamo della musica classica.
La chitarra, nelle riuscite e brillanti trascrizioni di Gaetano Troccoli, compositore e chitarrista docente al Liceo Musicale A. Cairoli di Pavia, diviene una piccola orchestra, o un pianoforte, che asseconda le suadenti e bronzee melodie di un contrabbasso che abilmente si districa in virtuosismi paganiniani.
Ed ecco che il nome Paganini non compare a caso, perché del contrabbasso Giovanni Bottesini è il massimo esponente di un Romanticismo ormai pronto a conoscere le novità e complesse armonie del Novecento, anch’egli virtuoso e maledetto, in giro in Italia e Europa a esibire la sua arte di nobile virtuoso e compositore.
A Paganini è associata anche un’importante attività compositiva dedicata alla chitarra, il violinista genovese era altrettanto abile sulle sei corde, e le trascrizioni di Troccoli per questa formazione è degna delle più alte pagine della letteratura della musica da camera con chitarra.
La masterclass dei Maestri Casarotto e D’Alessandro, dunque, verte sulla letteratura dell’ottocento, a partire da quella operistica e, naturalmente, dai temi delle opere che hanno ispirato i più grandi compositori di tutti i tempi nell’ideare brillanti e geniali variazioni, ispirandosi alla complessità della tecnica virtuosistica, seguendo la strada maestra della scuola paganiniana, fino a sfociare nell’era contemporanea con lo studio del repertorio composto nei nostri giorni.