- Questo evento è passato.
Italian Guitar Campus | Trevi (PG)
3 Agosto 2018 - 7 Agosto 2018
€340Antonio D’Alessandro è docente all’ Italian Guitar Campus
L’Italian Guitar Campus è giunto alla sua terza edizione. Quest’anno la location del Campus sarà l’Hotel della Torre, immerso nel meraviglioso paesaggio dell’Umbria, nelle immediate vicinanze di Foligno e Spoleto.
L’Italian Guitar Campus rappresenta un punto di incontro tra allievi e docenti di tutta Italia, unico in Europa nel suo genere. Gli allievi svolgono le lezioni giornaliere, oltre che con il proprio docente principale, anche con tutti gli altri docenti dei corsi, arricchendo ulteriormente il proprio momento formativo. Ogni partecipante accumula grazie al Campus stimoli maggiori per approfondire lo studio dello strumento con il proprio insegnante durante l’anno. In questo senso l’evento rivela tutta la sua importanza dal punto di vista didattico.
Tutti i partecipanti, allievi e docenti, vivono le giornate del Campus immersi in un ambiente sereno di studio e di lavoro, tra lezioni, concerti, conferenze, in un fitto scambio di opinioni ed esperienze.
Il Campus è anche un luogo di incontro tra docenti di Conservatori e scuole musicali italiane, costituendo una preziosa piattaforma di condivisione culturale e di programmazione didattica.
Come risultato di questo lavoro, la rivista Seicorde ha pubblicato nel 2017 un CD con le esecuzioni dei migliori allievi partecipanti al Campus.
Il Campus è organizzato in collaborazione con l’Accademia Nova di Roma, Scuola di Musica e Associazione Culturale attiva da trent’anni, riconosciuta dal Comune di Roma e convenzionata con il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. L’ Accademia Nova inoltre organizza da oltre dieci anni Campus Musicali in Umbria. La direzione del Campus è affidata a Giulio Tampalini, che ha già seguito con successo le precedenti edizioni, e a Fernando Lepri.