Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Paolo Cattaneo e Antonio D’Alessandro | Museo della musica di Brescia

maggio 4 @ 18:30 - 19:30

Sabato 4 maggio alle 18:30 al Museo della musica di Brescia, in via Trieste, 34, Paolo Cattaneo e Antonio D’Alessandro suoneranno insieme proponendo un duo insolito, quello della chitarra classica e la musica elettronica, un connubio inedito vista la strumentazione proposta: una sezione di nastro magnetico viene tagliata e giuntata da un capo all’altro, creando un anello che può essere riprodotto continuamente, su un registratore a nastro, in modo tale che il suono venga ripetuto all’infinito. Cattaneo dal vivo propone questa tecnica per creare dei pattern musicali ripetitivi e ritmici che generano viaggi immaginifici ed evocativi, fuori dal tempo e dallo spazio.

Il risultato è un affascinante dialogo fra synth analogici, audiocassette e loop a riproduzione continua. La manipolazione dei nastri magnetici genera un magma sonoro stratificato che si fonde con atmosfere fluttuanti e malinconiche. D’Alessandro dunque suonerà il Preludio n. 1 di Heitor Villa Lobos, Anoranza (da Homenaje a Charles Chaplin) di Gabriela Estarellas, Lullaby di Andrew York, Tango en Skaï di Roland Dyens e Verano Porteno di Astor Piazzolla, la sua musica sarà “catturata” dal nastro magnetico, e l’arte di Paolo Cattaneo produrrà atmosfere inedite, dove due generi così lontani troveranno invece linee convergenti.

Paolo Cattaneo è il figlio di Virginio, fondatore del Museo della musica di Brescia, ora diretto dal chitarrista Antonio D’Alessandro, e il suo esordio discografico ufficiale avviene nel 2007 con l’album L’equilibrio non basta, pubblicato da V2 Records. È ospite nel programma di Omar Pedrini Cd-Live su Rai 2, partecipa alla rassegna romana Generazione X insieme a Moltheni, Riccardo Sinigallia ed Emidio Clementi. Apre i concerti di Perturbazione, Niccolò Fabi, Gianna Nannini. Nel 2009 pubblica il suo secondo album, Adorami e Perdonami, prodotto in collaborazione con Daniele Sinigallia. Il videoclip del singolo Sei qui per me si aggiudica il Premio Videoclip Italiano 2009 nella sezione “Miglior fotografia”.
Svolge il ruolo di direttore artistico nell’edizione 2010 del festival Voci Controvento, appuntamento bresciano di promozione della nuova musica d’autore. Si esibiscono, tra gli altri, Marco Parente, Andrea Chimenti, Tricarico e Nada.
Nel 2011 esce Il Gioco, EP prodotto da Eclectic Circus di Stefano Clessi, accompagnato da esibizioni in programmi radiofonici tra cui Radio1 Stereonotte, Traffic e Twilight (Radio 2), Piazza Verdi (Radio 3), Rock Files (Lifegate Radio), Radio Città Futura e Il Mucchio TV.
La Luce Nelle Nuvole è il suo terzo album ufficiale, pubblicato nel 2013. Segue Una Piccola Tregua del 2016, disco in cui Paolo Cattaneo raggiunge l’apice del suo percorso di cantautorato elettronico. L’album è acclamato dalla critica come uno dei migliori progetti discografici dell’anno. Uno dei singoli estratti è Trasparente. Il videoclip si aggiudica il Paris Music Video Underground nella categoria “Best Dance Video”. Segue un’intensa attività live che parte con il tour Elettronico da camera e si conclude con un concerto a casaBASE di Milano, una performance in cui i musicisti sono disposti in camere differenti, collegate da un corridoio lungo il quale il pubblico ha libertà di movimento e di ascolto. Il concerto diventerà un album live, casaBASE [Live] – Wunderkammer 13.05.17, pubblicato nel 2018.
Sempre nel 2018 fonda il progetto elettronico Jay Perkins, con Giovanni Battagliola. Synth, elettronica analogica, strumenti elettroacustici e improvvisazione sono gli elementi della sperimentazione del duo. L’esordio discografico, Decay, è un EP dell’aprile 2019, seguito dall’album Release, pubblicato nell’inverno dello stesso anno; un ibrido tra elettronica, sperimentazione, improvvisazione e cinematic sound. Al progetto collaborano artisti come Hamid Shahsavan, Behzad Hassanzadeh, Alex Reeves, il cantante siberiano Radik Tyulyush e Fulvio Sigurtà.
Lo spettacolo di Jay Perkins è in cartellone nella stagione concertistica 2020 del Teatro Grande di Brescia. Nel maggio 2020 Paolo Cattaneo musica l’istallazione Ogni vita è un racconto, il progetto memoriale de L’ Eco di Bergamo dedicato alle vittime bergamasche del Covid19.

È obbligatoria la prenotazione al 347 0789481, oppure inviando una mail a info@museomusicalebresciano.it fino all’esaurimento dei posti, con un ingresso che prevede un’offerta libera.

Dettagli

Data:
maggio 4
Ora:
18:30 - 19:30

Luogo

Museo della musica di Brescia
via Trieste, 34
Brescia, BS 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3470789481
Sito web:
www.museomusicalebresciano.it