- Questo evento è passato.
Concerto a Solò (BS) | Omaggio a Mauro Fantinelli
ottobre 6 @ 18:00
GratuitoIn occassione della serie dei concerti “Omaggio a Mauro Fantinelli”, Antonio D’Alessandro terrà un concerto nella suggestiva Sala dei Provveditori, all’interno del palazzo municipale di Salò (BS).
PROGRAMMA:
Francisco Tarrega: Capricho Arabe
Antonio Lauro: Valzer Venezolano n. 3
Roland Dyens: Tango en Skaï
Alessandro Reni, chitarra
1° PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE FRANCO MARGOLA
Miguel Ablóniz: Pequena Romanza
Heitor Villa – Lobos: Preludio n. 1
Federico Moreno – Torroba: Suite Castellana
Fandaguillo, Arada, Danza
Antonio D’Alessandro, chitarra
Giovanni Bottesini: Fantasia sul tema della Sonnambula, Elegia in re, Tarantella
Andrea Casarotto, contrabbasso e Antonio D’Alessandro, chitarra
Il concerto che ha per titolo “Omaggio a Mauro Fantinelli” è stato istituito dal Signor Ivan, in ricordo dell’amatissimo fratello venuto a mancare prematuramente, con il quale condivideva l’amore per la musica, in maniera particolare per la chitarra. E da questo nasce la volontà di valorizzare i giovani che si accingono ad affrontare il tortuoso sentiero del concertismo.
Il primo concerto si è tenuto a Sarezzo (BS), paese d’origine della famiglia Fantinelli, nel 2009 con l’esibizione della chitarrista Costanza Casullo di Milano, per poi proseguire dal 2010 al 2017 a Salò, nella magnifica Sala dei Provveditori all’interno del palazzo del Municipio, con i concerti tenuti da Alessandro Paganelli (2010) di Firenze, Michele De Vincenti (2011) di Brescia, Eugenio Della Chitarra (2012) di Bologna, Jacopo Lazzaretti (2013) di Roma, Fabio De Lorenzo (2014) di Genova, Dario Bevacqua (2015) di Brescia, Fabio Bussola (2016) di Bergamo e Giovanni Noventa (2017) di Botticino (BS).
Tutti questi musicisti ora sono dei professionisti.
Ivan Fantinelli desidera promuovere le doti e raffinate qualità di questi giovani musicisti con l’organizzazione di un concerto, affidandone la direzione artistica al M° Antonio D’Alessandro, e sostiene con un premio il Concorso Internazionale Franco Margola, al quale partecipano musicisti da più parti del mondo e dove il signor Ivan, coadiuvato da D’Alessandro, individua un talento per il concerto di Salò.